Obiettivo del progetto
In Comune di Feltre nella frazione di Mugnai si trova l’importante centro sportivo San Marco, che è anche sede della prestigiosa società di calcio U.S.D. Juventina Mugnai. Questa associazione è presente nel territorio dal 1954, e quindi è da ben 70 anni che ha un vasto seguito fra la cittadinanza, con un impegno di passione e valori a favore della comunità. Il centro è dotato di un campo di calcio in erba naturale dI dimensioni regolamentari, dove viene disputato il Campionato di seconda categoria; negli anni ‘90 era stato realizzato il campo di allenamento con un sistema di drenaggio rinforzato tipo “ISI-SPORTIVO”, per preservare il terreno di gioco principale, che effettivamente si presenta sempre in condizioni ideali.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale di Feltre con questo nuovo investimento, favorito dall’assegnazione del contributo approvato dal Fondo Comuni Confinanti ( Provincie autonome di Trento e Bolzano), è stato dunque quello di potenziare un impianto sportivo molto importante per la collettività, modernizzandolo con la trasformazione del campo di allenamento in sintetico, rendendo così la pratica a livello giovanile ancora più diffusa e salvaguardando l’impianto principale, con minori costi di manutenzione e quindi con un vantaggio a favore dell’Ente Pubblico.
Approccio
Per rispettare i tempi molto ristretti imposti dal progetto, condizione fondamentale per avere i finanziamenti, ed essendo che l’opera prevedeva molte tipologie di lavorazioni con l’intervento di squadre diverse (scavi, sottostrutture e c.a., impianto di illuminazione, impianto di irrigazione, recinzioni), TAGLIAPIETRA si è approcciato a questa realizzazione con lo scopo principale di avere il migliore coordinamento possibile dei vari operatori rispettando il cronoprogramma, sempre sotto il controllo delle proprie funzioni interne di attività commerciale e contrattualistica, approvvigionamenti e conduzione lavori ( direttore tecnico ing. Clarici Andrea, procuratore dr. Pozzobon Enrico, acquisti Cappozzo Graziella).
Dunque, il personale dell’impresa è stato affiancato da ditte subappaltatrici molto qualificate e con grande esperienza nel loro settore specifico, le quali hanno saputo recuperare in maniera eccezionale le problematiche iniziali; infatti il cantiere era stato penalizzato tantissimo all’inizio, per il maltempo continuo dei mesi di Maggio e Giugno. Nonostante ciò TAGLIAPIETRA ha rispettato perfettamente le tempistiche e venerdì 7 settembre 2024 l’impianto è stato inaugurato alla presenza del Sindaco, del Presidente della Provincia e del rappresentante governativo Dr. Dario Bond, delegato nel Comitato paritetico per la gestione dell’intesa per il Fondo comuni confinanti.
Intervento
Lo studio dell’ing. Denni Bettega, specializzato anche in opere di impiantistica sportiva (stadio di Mezzano, campo di calcio stadio di Imer, campi da tennis a Seren del Grappa, ecc.), ha redatto tutta la progettazione, ed ha avuto anche l’incarico di Direzione dei Lavori e di Coordinamento della Sicurezza (coadiuvato fattivamente dal geom. Prenot Marco).
Nella realizzazione dell’opera il rappresentante del Comune era l’architetto Andrea Calderolla, con l’incarico di implementare e controllare il procedimento amministrativo di questa opera pubblica.
Le lavorazioni previste dal progetto consistevano nel lievo delle vecchie recintazioni esistenti, nella rimozione dei sottofondi non adeguati, nella nuova delimitazione del campo mediante muro in c.a. con altezza fino a cm. 150, nella posa della nuova recinzione a norma e dell’impianto di illuminazione, ed infine la trasformazione della superficie di gioco in erba artificiale di ultima generazione omologata FIGC-LND.
In corso d’opera è stato approvato un progetto di variante che ha comportato anche le lavorazioni minori di parziale spostamento di un tratto di scarico in fognatura, la realizzazione di un basamento in calcestruzzo all’ingresso del campo, la predisposizione di un cavidotto per un eventuale interramento di una linea elettrica, la fornitura e posa di profili di protezione per il muro realizzato in c.a. che delimita parte dell’area di gioco. Queste opere aggiuntive hanno ulteriormente allungato i tempi di ultimazione, ma TAGLIAPIETRA ha saputo rispettare comunque il termine ultimo del 2 settembre.
Un plauso particolare va dato al coordinatore della commessa specialistica relativa all’erba sintetica, ing. Ravasio Alessandro, in quanto essendo l’ultima lavorazione e la più importante, ha dovuto confrontarsi continuamente con i diversi operatori presenti in cantiere, per il rispetto assoluto sia degli aspetti tecnici (quote, pendenze, drenaggio, ecc.) che dei tempi ristrettissimi di operatività.
Prodotti e materiali utilizzati
Ogni fornitura è stata attentamente valutata dall’Ufficio Tecnico di TAGLIAPIETRA, in particolare il calcestruzzo fornito dalla conosciuta azienda trevigiana Superbeton con certificazione di prodotto ICMQ rispondente ai criteri CAM – calcestruzzo preconfezionato prodotto con metodo industrializzato UNI EN ISO 14021:2016 – ha risposto in maniera egregia alle aspettative dei tecnici con un eccellente risultato finale.
Per quanto riguarda l’erba sintetica è stato scelto un prodotto veramente all’altezza, e cioè il FORCE XD 3.6 P+50 della primaria industria italiana Limonta di Bergamo, FIFA Quality Preferred Producer, omologato FIGC-LND, filato al 100% PE polietilene, struttura monofilo dritto, titolo DTEX 13.600, punti al mq.7650, filamenti al mq. 91.800, spessore micron 370, bicolore verde chiaro e scuro. La sabbia dell intaso di stabilizzazione è anch’essa omologata, tipo silicea naturale arrotondata, accuratamente lavata e selezionata garantendo così totalmente l’assenza di contenuti inquinanti. Pure il granulo di gomma dell’intaso prestazionale è del tipo “nobilitato”, rivestito di film poliuretanico, completamente atossico e pulito, ideale per il gioco degli allenamenti anche giovanili.
Molto importante ai fini della sicurezza è stata anche la scelta del prodotto ONDA, realizzato in Polymat, della ditta Codex, con grande capacità di assorbimento urto testata secondo la normativa UNI EN 913:2019 Appendice C., fissato sul muro di contenimento perimetrale al campo, con caratteristiche precipue di essere repellente a tutte le sostanze, antimuffa e antibatterico.
Conclusioni
Anche in questo plesso sportivo frazionale di Mugnai, sicuramente significativo per il territorio feltrino, in quanto utilizzato non solo dalla Società di Calcio Juventina e dalle associazioni dilettantistiche locali, ma anche dai vicini istituti scolastici durante le lezioni di educazione fisica, TAGLIAPIETRA ha mantenuto fede al suo impegno contrattuale con la Committenza rispettando sia i tempi dell’opera che le elevate caratteristiche tecniche dei materiali impiegati.
In occasione della cerimonia di inaugurazione questo è stato riconosciuto ed apprezzato sia dal sindaco dr.ssa Fusaro Viviana, che dall’ Assessore allo Sport Zatta Maurizio, il quale in particolare ha seguito in tutto il suo sviluppo la realizzazione dell’opera, toccando con mano la qualità dei prodotti nonché la competenza e professionalità dei collaboratori impiegati per tutte le lavorazioni, sia per la fondamentale posa dell’erba sintetica che per l’impiantistica, oltre che per le strutture in cemento armato costruite a detta di tutti veramente a regola d’arte.